Minieolico

You Are Here: Home / Minieolico

Il panorama delle offerte per l’installazione di un impianto minieolico è davvero ricco. Questi anni di incentivi e crescente attenzione per le energie rinnovabili hanno aumentato in maniera decisa anche il numero delle aziende impegnate nel settore. Ampia la diversificazione delle proposte, garantita in primis dall’ampio spettro di motori a disposizioni per gli impianti.
Una turbina che generi energia attraverso il minieolico può arrivare fino ai 200 kW di potenza, partendo da un valore che può essere anche di appena 400 watt. Vediamo le principali offerte per quanto riguarda il minieolico domestico e aziendale, che per convenzione abbiamo qui diviso in aerogeneratori fino a 5 kW di potenza per i modelli destinati a utenze private domiciliari e dai 6 kW in poi per quelle d’impresa:

tn_Pala1
Minieolico domestico
Il valore appena citato di 400 WATT introduce l’offerente per eccellenza del mercato italiano: Enel Green Power. Fornitore di elettricità per molte famiglie, la società mette a disposizione di chi volesse diventare il produttore della propria energia un’offerta specifica per casa e azienda.
Il minieolico domestico di Enel è targato Pramac, disponibile nella doppia versione da 400 watt o da 1 kW di potenza (esclusivamente ad asse verticale). Il minieolico da 400 WATT è montato su un palo di 3 metri (con possibilità di altezze inferiori), è proposto con il meccanismo d’incentivazione dello “Scambio sul posto” ed è pensato per un impiego all’interno delle zone urbane.
L’opzione da 1 kW è montata su un palo di 6 metri (anche in questo caso misura riducibile) ed è abbinata a un meccanismo di Tariffa Omnicomprensiva che garantisce un guadagno di 0,30 € per ogni kWh immesso nella rete energetica. Chi lo desiderasse può chiedere che venga invece attivato lo Scambio sul posto, considerato però meno remunerativo per questo genere di impianti. Entrambi i modelli offrono assistenza dall’ installazione al collaudo e per quanto riguarda l’allaccio alla rete elettrica e per le pratiche presso il GSE.
Potenza di 2 kW per la svedese Windon. In questo caso le misure in termini di altezza dal suolo sono importanti e forse difficili da gestire, variando dai 9 o 12 metri quelle del palo di sostegno. Le pale raggiungono invece, parliamo quindi di un modello a asse orizzontale, i 3,2 metri di estensione in larghezza.
Questo modello viene presentato dalla Windon come particolarmente vantaggioso in termini di costi di manutenzione e parti di ricambio grazie alla scarsità di vibrazioni garantita dall’aletta posteriore. Il “cut-in” è di 2,5 m/s, mentre la velocità nominale di vento operativo è di 9,5 m/s. Durata prevista di vita per l’impianto di 20 anni, con formule di garanzia comprese tra i 2 e i 10 anni. Un preventivo può essere richiesto direttamente qui.